mercoledì 11 aprile 2018

Faccio salti altissimi - Iacopo Melio

Ho appena finito di leggere questo libro. Eccovi la recensione!

71oarwi-Bvp-L-450x685Titolo: Faccio salti altissimi. La mia storia oltre le barriere, tra ruote bucate e amori fuori tempo
Autore: Iacopo Melio
Editore: Mondadori
Collana: Saggi
Anno edizione: 2018
Prezzo: 18 € (qui)
Pagine: 150 p., Rilegato
EAN: 9788804686026

TRAMA
Iacopo Melio è un attivista per i diritti umani e civili: presta la voce a chi non ce l’ha, a chi si sente sconfitto in partenza, a chi ha troppa paura per tirarla fuori, usando parole come «libertà» e «uguaglianza», «giustizia» e «dignità». Rompiscatole per natura, a sovvertire regole e previsioni ha iniziato presto, scegliendo la vita. Iacopo ha venticinque anni e la sindrome di Escobar, una malattia genetica talmente rara che, secondo la scarsa bibliografia scientifica esistente, comporterebbe sintomi troppo vari per essere classificati. Essendo nato con la camicia, di sintomi ne ha una gran varietà: tra questi, uno straordinario senso dell’umorismo. Armato di penna e arguzia, e di una pagina Facebook che conta oltre 600.000 followers, rema quotidianamente contro i pregiudizi e i luoghi comuni: bersaglia chi parcheggia nei posti per disabili pensando che siano un inutile favoritismo; chi è convinto che i venticinquenni in carrozzina rimangano bambini per tutta la vita (figuriamoci avere una ragazza); chi dà per scontato che quattro ruote servano per muoversi, ma solo in casa. Per questo, nel 2015 ha fondato #vorreiprendereiltreno, una onlus che si occupa di sensibilizzazione all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali attraverso progetti sul territorio e un’attività mediatica costante.

LA MIA RECENSIONE
L'autobiografia di Iacopo Melio che, in modo semplice e diretto, narra le difficoltà e le speranze di una persona che lotta, ogni giorno, per i diritti dei disabili. Con molta autoironia racconta alcune vicende singolari che gli sono accadute, il rapporto con le persone cosiddette "normodotate", la creazione della sua onlus #vorreiprendereiltreno.
Complimenti a Iacopo per essersi messo in gioco con questa associazione e nel trattare, sulla sua pagina fb, argomenti anche abbastanza "scomodi" ma che è necessario affrontare per rendere la vita di tutte le persone con qualsiasi tipo di problema, più dignitosa possibile, come dev'essere.

10/10

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...