lunedì 19 giugno 2017

Amici per forza - Simona Polimene

Ecco la recensione del libro di Simona Polimene

71-WYAIa9b1-L-450x669Titolo: Amici per forza
Autrice: Simona Polimene
Pagine: 61
Prezzo: 9.00 €

TRAMA
Può un gatto maldestro unire il destino di un esperto riccio a quello di un giovane pesce rosso? Un improbabile incontro tra due mondi diversi, la vita vista dall'interno di una vasca ornamentale e da sotto la siepe di un giardino qualunque. Una tenera amicizia sullo sfondo di inevitabili cambiamenti, Curzio e Nettuno ci proietteranno in un chiaroscuro intenso di emozioni alla scoperta di loro stessi.

LA MIA RECENSIONE 
Ho letto con molto piacere anche il secondo libretto che mi ha gentilmente inviato Simona Polimene. Come per il primo che ho recensito tempo fa (La filossofia di Rudy che trovate qui), l'autrice da voce agli animali protagonisti della storia per affrontare temi molto importanti, in questo caso l'amicizia. Ciccio un gatto, Nettuno un pesciolino rosso e Curzio un riccio non potrebbero essere più diversi. Devono inaspettatamente condividere lo stesso giardino: all'inizio sono diffidenti evitano di avvicinarsi l'uno all'altro ma con il tempo qualcosa cambia, soprattutto tra Nettuno e Curzio. Due animali che hanno vissuto fino a quel momento due vite completamente diverse e hanno caratteri diversi ma bisognosi entrambi di avere un'amico vero con cui parlare. Nonostante siano consapevoli entrambi che dovranno allontanarsi ci saranno sempre l'uno per l'altro.
Ho letto questo libro di poco più che 50 pagine in un pomeriggio, carina le illustrazioni all'interno che contribuiscono ad immaginare ancora di più la storia. I pensieri dei vari personaggi sono scritti in corsivo e in prima persona rispetto al resto del racconto e nonostante la semplicità riesce a trasmetterti davvero tanto.


9/10

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...