domenica 20 settembre 2015

Recensione: Una madre adottata - Tiziana Colli

Un libro richiesto da Nativi Digitali che potete trovare qui

91j-Xurr-Bp4-L-SL1500Titolo: Una madre adottata
Autrice: Tiziana Colli
Formato: Ebook (epub, pdf, mobi)
Genere: Autobiografia
Lunghezza: 120 pagine
Prezzo: 2.99€

TRAMA
Una Madre Adottata è la vera storia dell’adozione di Sara dal Madagascar, raccontata attraverso le parole della mamma Tiziana. 
L’intricato percorso dell’adozione è stato rielaborato vent’anni dopo, in tutte le sue tappe: le complicazioni burocratiche, l’ansia dei diciotto mesi di attesa, l’emozione dell’incontro con la figlia all’aeroporto di Tananarivo, le difficoltà ma anche le gioie dei primi giorni in Italia.
Una testimonianza che mantiene inalterata la freschezza emotiva degli eventi, una lettura semplice eppure commovente, consigliata a chiunque voglia capire cosa significhi davvero adottare un figlio.

L'AUTRICE
Tiziana Colli vive e lavora a Bologna. Una Madre Adottata, pubblicato originariamente da “d.u.press”, è la storia dell’adozione di sua figlia Sara, dal Madagascar. A distanza di vent’anni, gli appunti di quei giorni si sono dipanati in una trama affettiva intensissima, mantenendo inalterata la freschezza emotiva commovente di quei giorni. Alcuni anni dopo il libro, non più disponibile in formato cartaceo, è stato convertito come e-book da Nativi Digitali Edizioni.

RECENSIONE
Questo libro mi è piaciuto veramente molto, sia perchè amo le storie vere molto più che i fantasy sia per la storia in sé. Il romanzo é tutto incentrato su Sara, una bimba di quattro anni che l'autrice e il marito hanno deciso di adottare. Si parte dalle attese iniziali, dalle paure che la coppia hanno, dai problemi burocraticici che l'adozione comporta per poi spostarsi al loro vero e proprio viaggio in Madagascar, all'incontro con tutte le varie persone che si sono prese cura della bimba fino a quel momento fino al loro vero e proprio ritorno in Italia. Mi ha colpito molto come questi due genitori si sono avvicinati a lei e alla loro forza nell'affrontare tutte le discriminazioni di vario tipo dettate dall'ignoranza, purtroppo esiste ancora chi giudica senza sapere e le considera persone "diverse" anche solo per il fatto del colore della pelle. Consiglio davvero a tutti la lettura!

9/10

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Segnalazione: Libri di poesie - Khrystyna Gryshko

 Ringrazio l'autrice per avermi richiesto la segnalazione dei suoi libri! Data di uscita : 26/03/2021 Titolo : Guerra Pagine : 84 Prezzo...